lunedì 15 giugno 2015

Premio Hystrio alla vocazione 2015 premia i giovani talenti: Andrea Cioffi


Quando l'amore per il teatro si trasforma in premio è perchè qualcuno  ama a tal punto il palcoscenico da non poter non offrire occasioni di visibilità, inserimento professionale e formazione approfondita a qualche giovane che ha intrapreso i primi passi calcando quelle tavole di legno come si fa con le tavole da surf in cui l'irruenza ed imprevedibilità del mare ha assonanza con le varie anime che prendono vita su quel palcoscenico e che sono un ponte tra la realtà e l'immaginazione, tra il proprio cuore e chi li osserva, tra la propria passione e la passione del pubblico. Così nel 1989, Ugo Ronfani, fondatore della rivista Hystrio, decide di fornire una grande opportunità alle nuove generazioni di attori che danno forma e stile alla propria anima chiamata ad incarnare quell'umanità che osservata sotto i riflettori del palcoscenico assume quell'aspetto catartico che rende il pubblico protagonista delle interpretazioni di ogni singolo attore, chiedendosi talvolta se vi sia davvero un confine tra la propria anima e quella dell'attore che in quel momento sta forgiando finemente per renderla tangibile e visibile.

Il Premio Hystrio alla vocazione 2015 vede candidati giovani attori uniti dall'amore per il teatro in cui il Teatro non è un hobby, non un passatempo, non una mestiere...bensì la risposta ad una chiamata: la propria vocazione di attori!


Personalmente ho il privilegio di conoscere uno dei candidati al suddetto premio, di aver visto gli albori della sua chiamata, le cadute, i successi, le sofferenze, la fatica, la gioia, l'allegria che hanno costellato la strada che sta percorrendo non senza dubbi nè perplessità ma con la forza che solo chi ha ben chiaro l'obiettivo del proprio impegno sa fare. Eccone una breve biografia...e qualora vincesse il premio, Andrea mi ha promesso un'intervista...( io come minimo mi sarei aspettata che mi offrisse un caffè...)




Andrea Cioffi nasce il 2 Maggio 1990. E le prova veramente tutte. Dopo aver tentato la strada del fumettista, con scarso successo, si dedica al teatro e alla drammaturgia, con maggiore serietà. Diplomato alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, prosegue la carriera di attore tra cinema e teatro, parallelamente a quella di drammaturgo, debuttando con i testi da lui scritti “Il Lago degli struzzi” e “Il canto del cuculo”. Qualche malizioso alluderà ad una sua passione malcelata per gli uccelli. Non starà qui a raccontare tutte le sue rocambolesche avventure in cui per stilare un curriculum non basterebbero quattro soffici rotoloni di carta igienica Regina, non racconterà neppure di quella volta, nel giugno 2014, in cui ha lavorato con Giorgio Gallione e Claudio Bisio, per Father and Son, né di quando, nel maggio dello stesso anno ha firmato la regia di Othello, un progetto di integrazione razziale, sul testo di William Shakespeare. No va’, oppure di quando ha lavorato con Ambra Angiolini.... né, tantomeno, di quando lo trovarono nudo, danzante a quella festa che… di questo non parla davvero... Nell’autunno 2014, durante l’impegno a teatro con Gigi Savoia, per “Ditegli sempre di sì” nasce Giannano. Personaggio di fantasia, già presente nelle allucinazioni dell’autore e presto, mi auguro, nelle vostre. Storie di un papà alle prese con un figlio speciale...
Foto pubblicata su facebook dalla pagina ufficiale del Premio Hystrio
Con una fucina di progetti in pentola, che da buon napoletano per scaramanzia ancora tiene sotto il coperchio, concorre per l'assegnazione del Premio Hystrio 2015...
Attualmente Andrea Cioffi è nelle sale cinematografiche  con il film di Enrico Iannaccone "La Buona Uscita" ed a teatro con la Compagnia di Luca De Filippo.


Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua...e grazie mille per averla detta!