venerdì 13 maggio 2016

Esercita la memoria con il Piccolo Principe.


Sarà capitato a molti di aver fatto un nodo al fazzoletto o di aver spostato un anello da un dito ad un altro o ancora di aver collocato un oggetto in bella mostra per ricordarsi di fare qualcosa! Involontariamente abbiamo utilizzato una tecnica di memorizzazione nell'aver associato un richiamo, un pensiero, un'informazione ad una cosa che si potesse toccare, vedere, sentire, in modo che l'immaterialità del pensiero si traducesse in materia e fosse più facile da percepire essendo più tangibile del pensiero stesso da ricordare. In questo modo abbiamo creato un filo invisibile, un collegamento tra il pensiero e la cosa alla quale lo abbiamo associato come si fa come un'etichetta su di un barattolo per ricordarci cosa vi è dentro e magari scriverci sopra anche la data. Lavorando con i bambini, in una fascia d'età che va dai 3 ai 6 anni, ho potuto constatare quanto, per esempio nella narrazione di una favola, l'elemento fantasia che introduce o sottrae una variabile nel racconto, sia determinante nel prosieguo corretto del racconto stesso. Spesso da questa variabile "dimenticanza" introdotta ne nascono storie buffissime, completamente nuove e talvolta anche più appassionanti di quelle originali!
 Le mnemotecniche ci aiutano a potenziare la memoria a breve termine ed a sviluppare, ad esempio, una memoria per immagini, la cosiddetta memoria fotografica. Tra l'altro se alle immagini si associa anche un vissuto emozionale piacevole, è possibile che poi il ricordo possa fissarsi più a lungo, anche nella memoria a lungo termine. Come già espresso in precedenza, la composizione di una collana a cui ad ogni grano, ogni perlina, ogni charm, venga associato un significato e che questi oggetti vengano messi in ordine cronologico seguendo le varie tappe della storia da raccontare, può essere una buona tecnica per far ricordare una favola o una storia. Inoltre, se la composizione della collana avviene con una compagnia di amici, in cui magari c'è musica, si è seduti tutti su di un tappeto e si collabora, l'esperienza sarà di certo arricchita da un vissuto personale che contribuirà al mantenimento del ricordo della favola per più tempo. In questo modo il processo di apprendimento viene stimolato anche dall'ambiente circostante in cui avviene, tenendo sempre desta l'attenzione che attraverso il divertimento dell'attività proposta è continuamente alimentata rispetto ad un apprendimento basato sulla memorizzazione per ripetizione che può risultare noiosa e spesso improduttiva.
Di seguito illustrerò come è avvenuta la composizione della Collana Favolosa del Piccolo Principe, avvalendomi della mnemotecnica associativa. 
1) Per prima cosa è necessario scegliere l'episodio che si vuole rappresentare: io ho scelto l'episodio in cui avviene l'incontro tra la Volpe ed il Piccolo Principe.
2) Si reperisce poi un'immagine dei protagonisti a cui ho associato i colori : al Piccolo Principe ho associato il giallo dei capelli ed il verde dell'abito; anche il colore oro. Alla volpe il marrone. E così procedendo per ogni elemento che comporrà la storia ( il pianeta, color azzurro; la tristezza: il nero; la rosa, il rosso; ecc..ecc..
3) E' chiaro che le immagini tratte dalla storia possono essere indicative rispetto agli elementi materiali che si vogliono rappresentare, come appunto la volpe o il pianeta, ma quando si tratta di rappresentare un'emozione o un sentimento, ecco che può entrare in gioco la fantasia personale ed il vissuto personale, per cui ogni bambino assocerà il colore che ritiene maggiormente consono per ciò che vuole esprimere.
4) Si procede poi alla stesura, su di un foglio bianco, delle tappe della storia, collocando sotto ciascuna tappa che si è segnata a penna sul foglio, un grano, una perlina, uno charm che si è scelti per segnare la tappa stessa.
5) Una volta finito il progetto di procede con la composizione della collana,  in cui poi ognuno aggiungerà o toglierà elementi anche a seconda del proprio gusto, ma senza stravolgere l'evolversi della storia così come tracciata avendo già definito a priori cronologicamente le fasi e gli episodi da narrare.
Collana Favolosa de : Il Piccolo Principe e la volpe

C'era una volta un piccolo principe ( charm ometto dorato) che viveva su un pianeta ( perla azzurra). Nel suo viaggio incontrò una volpe
 ( grani marroni) che chiese al piccolo principe cosa stesse cercando. E lui rispose "cerco degli amici" ( cuoricino dorato). La volpe allora gli disse "Addomesticami", il principe chiese 
( charm argentato con spirale) cosa significasse. La volpe rispose che se tutti i giorni fosse venuto sempre alla stessa ora ( charm orologio) lei si sarebbe preparata al suo arrivo, avrebbe imparato a distinguerlo da lontano
 ( perla gialla e perlina verde), avrebbero giocato assieme ( dado) e sarebbero diventati amici ( cuoricino). E così fu. Ma purtroppo arrivò il giorno in cui il piccolo principe
 ( omino dorato) dovesse ritornare sul suo pianeta ( perla azzurra). La volpe ( grani marroni) fu molto triste ( grani neri). Così il piccolo principe la rimproverò dicendole che era colpa sua, che lei aveva chiesto di addomesticarla e che adesso era triste perchè l'uno si era affezionato all'altro. Così le chiese ( charm argentato con spirale) cosa ci avesse guadagnato, e lei rispose "Il colore del grano" ( charm grande dorato) "Ora io sono unica per te ( perla bianca) e tu unico per me ( perla grigia) ...un pò come la tua rosa ( rosa rossa) che si distingue dalle altre ( rose bianche) perchè tu ne hai avuto cura, ci hai investito del tempo, l'hai innaffiata! Ricorda, non si vede bene che con il cuore ( charm cuoricino in argento) , l'essenziale è invisibile ( perle bianche) agli occhi...e il piccolo principe ripetè: Non si vede bene che con il cuore ( charm grande a forma di cuore) , l'essenziale è invisibile agli occhi ( perle bianche).

2 commenti:

  1. :) ma hai avuto idea geniale ^_^ . funziona con tutto vero? sai l'età avanza, adoro le collane e potrebbe essere un ottimo metodo di memorizzazione <3
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie!!!! sì sì, l'ho collaudato e funziona a qualsiasi età! ma tu non ne hai bisogno! :-) :-*

      Elimina

Dì la tua...e grazie mille per averla detta!