sabato 26 maggio 2012

Un caffè con...piede-torto.it !!!

Oggi con grandissimo piacere, ospito nella rubrica "Un caffè con...", una mamma eccezionale, la mamma del piccolo Giovanni nato con il piede torto, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente e che per chi ha la fortuna come me di averla incontrata non può non descriverla come un vulcano, un fiume in piena, uno tsunami di idee ed entusiasmo!!! La mamma del cucciolo, che adesso saltella come un grillo, ci illustra alcuni metodi per la cura di questo problema che si presenta fin dalla nascita nei nostri cuccioli. Definirei il sito Piede-torto.it un sito di utilità sociale non solo perchè permette ai genitori di confrontare le proprie emozioni, i propri dubbi, le proprie paure e perplessità, ma perchè fornisce informazioni pratiche utili e contatti con esperti del settore dando riferimenti concreti e produttivi! Buona lettura!
Il sito Piede-torto.it *guarire è possibile!* è stato ideato e realizzato dai genitori per dare aiuto a tutti coloro che si trovino ad affrontare il piede torto congenito e abbiano bisogno di informazioni, consigli e supporto.

Il piede torto, o piede equino varo supinato, è una delle più comuni malformazioni congenite: il piede alla nascita si presenta ruotato verso l'interno e se non curato è causa di grave disabilità. Se viene trattato adeguatamente, invece, il problema è corretto senza lasciare limitazioni di alcun tipo.

Molti genitori hanno avuto difficoltà a trovare le cure più efficaci, e alcuni hanno evitato ai loro figli operazioni invasive e pericolose solo grazie al passaparola in Internet. Da qui la volontà di condividere le proprie esperienze e risparmiare inutili sofferenze ad altri bambini.

Infatti per la cura del piede torto da circa cinquant'anni esiste un metodo semplice, economico, veloce, non invasivo né doloroso, di comprovata efficacia: il metodo Ponseti. Questo permette di correggere la malformazione in un paio di mesi senza interventi chirurgici invasivi, ottenendo un piede funzionale, flessibile, non dolorante, forte e di aspetto normale. Le percentuali di successo sfiorano il 100% dei casi.




Di norma il piede è corretto con 5-6 gessetti di una settimana e una incisione non invasiva del tendine di Achille (la tenotomia percutanea, che non lascia cicatrici e si può eseguire anche in anestesia locale).

I risultati si mantengono nel tempo grazie ad uno speciale tutore per lo più notturno, da portare fino a circa 4 anni per evitare recidive. In genere non è necessaria fisioterapia, né scarpe ortopediche particolari.
I risultati sono eccellenti sia dal punto di vista estetico che funzionale.



Mentre nel resto del mondo (in particolare nei paesi poveri) è considerato il modello standard di trattamento della patologia ed è utilizzato con grande successo, in Italia sono pochissimi i medici certificati che hanno appreso dal dottor Ponseti come effettuare le manipolazioni correttive in modo efficace e non doloroso, per cui la maggior parte degli ortopedici afferma di usare il metodo Ponseti, ma utilizza altri metodi apparentemente simili ma molto meno efficaci.

In particolare in Italia è molto diffuso il metodo tradizionale chirurgico, il quale prevede mesi e mesi di gessi dolorosi, interventi chirurgici invasivi e pericolosi, scarpe ortopediche e tutori poco efficaci.

È utilizzato anche il metodo francese o Seringe, che corregge il piede con la fisioterapia e dei bendaggi particolari. È poco invasivo, ma meno efficace del Ponseti, per cui è frequente che non si raggiunga una completa correzione e si debba ricorrere a interventi invasivi.

Da alcuni anni sono attivi alcuni gruppi di genitori in Internet e grazie al passaparola ormai centinaia di bambini hanno risolto rapidamente il problema. Questi genitori vogliono far sapere a tutti che dal piede torto SI GUARISCE perfettamente e in poco tempo, se ci si rivolge da subito a medici esperti e qualificati.

Il sito è curato dalla mamma del piccolo Giovanni, di due anni e mezzo. Il bambino è nato con il piede destro torto, ed è stato trattato per due mesi senza successo in un prestigioso centro ortopedico di Milano ed era in attesa di un brutto intervento chirurgico. Grazie al passaparola dei genitori Giovanni è stato portato da un medico certificato, il dottor Monforte, e il piedino è stato raddrizzato con tre settimane di gessi e un'incisione non invasiva. Ora corre e salta come un grillo e nessuno si è mai accorto di nulla!

Sul sito www.piede-torto.it i genitori possono trovare esperienze, informazioni, consigli e i riferimenti dei medici certificati dalla Ponseti International Association.

Nessun bambino deve più soffrire inutilmente a causa di cure poco efficaci e dolorose:

GUARIRE È POSSIBILE!


Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua...e grazie mille per averla detta!